AVVISO IMPORTANTE
Questo corso è rivolto agli operatori delle articolazioni aziendali che, a ragione della loro attività lavorativa, potrebbero venire a trovarsi in contatto con una persona che costituisce un caso sospetto, probabile o confermato di positività al COVID-19. Per frequentare il corso devi iscriverti cliccando sul pulsante
ISCRIVITI. Se non hai ancora perfezionato la registrazione alla piattaforma, ti verrà richiesto di farlo prima di accedere al corso. Se hai difficoltà in questa fase, rivolgiti al coordinatore organizzativo del corso cliccando sul pulsante nero RICHIEDI INFO: ti risponderà il dott. Nicola Cetera.
Codice identificativo univoco
16.6.0.8 extraPAF.2021.SMARTLearning
Analisi del Bisogno di Cambiamento
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Eseguito da:
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Servizio di Prevenzione e Protezione
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GAP individuato:
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L' evoluzione epidemiologica del COVID-19 richiede un complesso di conoscenze, abilità e competenze indispensabili per operare in sicurezza quando l' operatore sanitario entra in contatto con una persona che costituisce un caso sospetto, probabile o confermato di positività al COVID-19. Gli operatori sanitari chiamati ad intervenire in questa emergenza devono assicurarsi, tra l' altro, di eseguire correttamente e compiutamente le procedure di vestizione e svestizione delle tute, dei camici e degli altri DPI.
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Questo training è stato programmato in modo coerente con l' analisi e modificazione del comportamento. In questo caso, infatti, non possiamo ritenerci soddisfatti del mero ampliamento delle conoscenze, ma abbiamo la necessità di verificare che l' operatore sanitario abbia appreso ad eseguire correttamente e compiutqamente la procedura e che la esegua effettivamente ogni qualvolta occorra
Obiettivi e misurazioni del Cambiamento
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CONOSCENZE
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Al termine del corso l' operatore sanitario sarà in grado di
nominare ed elencare i DPI della vestizione e svestizione nell' ordine in cui devono essere indossati e, per ciascuno di essi, dire come va indossato
descrivere il funzionamento della scala di valutazione “l' operatore allo specchio”
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STRUMENTO
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Prova oggettiva di profitto
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PROCEDURA
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Risposte alle domande dei test
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TEMPISTICA
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Al temine del corso
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CRITERIO
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100%
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COMPETENZE
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Al termine del corso l' operatore sanitario, data la necessità di entrare in contatto con una persona che costituisce un caso sospetto, probabile o confermato di positività al COVID-19 sarà in grado di
indossare correttamente e compiutamente la tuta o il camice e gli altri DPI e svestirsi correttamente e compiutamente
eseguire l' osservazione diretta, compilare correttamente e compiutamente la scala di valutazione “l' operatore allo specchio”, fotografarla e inviarla al tutor
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STRUMENTO
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Scala di valutazione “L' operatore allo specchio”
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PROCEDURA
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L' operatore “specchio” esegue l'osservazione diretta e sistematica del collega mentre questi esegue la procedura e compila la scala di valutazione
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TEMPISTICA
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L' osservazione viene effettuata nel corso della esercitazione che viene ripetuta più volte sino al raggiungimento del 100% di correttezza dell' esecuzione
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CRITERIO
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100%
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PERFORMANCE
INDIVIDUALE
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Nella situzione operativa di emergenza l' operatore, ogni volta che entra in contatto con una persona che costituisce un caso sospetto, probabile o confermato di positività al COVID-19
- esegue correttamente e compiutamente la vestizione e la svestizione
- esegue l' osservazione diretta e compila la scala di valutazione dell' operatore, la fotografa e la spedisce al tutor del corso
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PROCEDURA
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L' operatore specchio esegue l' osservazione che viene registrata sulla scqala di valutazione
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TEMPISTICA
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costituisce un caso sospetto, probabile o confermato di positività al COVID-19
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CRITERIO
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100%
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PERFORMANCE
COLLETTIVA
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Per tutta la durata del periodo di emergenza COVID-19, tutti gli operatori esposti al rischio di infezione, eseguono correttamente e compiutamente la procedura di vestizione e svestizione ogni volta che entrano in contatto con una persona che costituisce un caso sospetto, probabile o confermato di positività al COVID-19 mentre l' operatore specchio osserva, compila e trasmette al tutor la scala di valutazione
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STRUMENTO
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Osservazione diretta e sistematica
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PROCEDURA
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Raccolta e registrazione delle scale di valutazione
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TEMPISTICA
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Ogni giorno, sino al termine del periodo di emergenza
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CRITERIO
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100%
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Programma, Metodi, Articolazione
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Il corso è basato sulla recipriocità e deve essere seguito in coppia con un altro operatore perchè, come detto già nel titolo, dobbiamo raggiungere due obiettivi:
imparare a eseguire le procedure di vestizione e svestizione per proteggersi dal rischio di infezione da COVID-19
imparare a utilizzare la scala di valutazione "l'operatore allo specchio" per aiutare il nostro partner a proteggersi
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Introduzione
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Impariamo a vestirci
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Videomodeling A
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Vestizione/svestizione con camice e gli altri DPI
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PROVA OGGETTIVA DI PROGETTO A
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Videomodeling B
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Vestizione/svestizione con tuta e gli altri DPI
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PROVA OGGETTIVA DI PROGETTO B
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ESERCITAZIONE PRATICA
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Dal dire al fare…c’è di mezzo il mare
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1
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Il primo operatore esegue e il secondo fa da specchio
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2
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Il primo operatore raggiunge il 100%
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3
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Il secondo operatore esegue e il primo fa da specchio
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4
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Il secondo operatore raggiunge il 100%
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5
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Fotografia e trasmissione della scala di valutazione
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Monitoraggio
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Performance individuale e collettiva e osservazione
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Responsabile scientifico
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Dott. GUIDO CARDELLA
Direttore Distretto Sociosanitario Asl Ta, Delegato Datore di lavoro
Tutor
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Dott. DANIELA DE LUCA
Tecnico della Prevenzione
del Servizio di Prevenzione e Protezione ASL TA
Formatore della Sicurezza sul Lavoro
Coordinatore organizzativo
-
Dott. NICOLA CETERA
Educatore Professionale DART, Agente della Formazione
Medico chirurgo
-
Allergologia ed immunologia clinica
-
Anatomia patologica
-
Anestesia e rianimazione
-
Angiologia
-
Audiologia e foniatria
-
Biochimica clinica
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Cardiochirurgia
-
Cardiologia
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Chirurgia Generale
-
Chirurgia Maxillo-facciale
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Chirurgia pediatrica
-
Chirurgia plastica e ricostruttiva
-
Chirurgia toracica
-
Chirurgia vascolare
-
Continuita assistenziale
-
Cure Palliative
-
Dermatologia e venereologia
-
Direzione medica di presidio ospedaliero
-
Ematologia
-
Endocrinologia
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Epidemiologia
-
Farmacologia e tossicologia clinica
-
Gastroenterologia
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Genetica medica
-
Geriatria
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Ginecologia e ostetricia
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Igiene degli alimenti e della nutrizione
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Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
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Laboratorio di genetica medica
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Malattie dell'apparato respiratorio
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Malattie Infettive
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Malattie metaboliche e diabetologia
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Medicina aereonautica e spaziale
-
Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
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Medicina dello sport
-
Medicina di comunita'
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Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
-
Medicina fisica e riabilitazione
-
Medicina generale (Medici di famiglia)
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Medicina interna
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Medicina legale
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Medicina nucleare
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Medicina subacquea e iperbarica
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Medicina termale
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Medicina trasfusionale
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Microbiologia e virologia
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Nefrologia
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Neonatologia
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Neurochirurgia
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Neurofisiopatologia
-
Neurologia
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Neuropsichiatria infantile
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Neuroradiologia
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Oftalmologia
-
Oncologia
-
Organizzazione dei servizi sanitari di base
-
Ortopedia e traumatologia
-
Otorinolaringoiatria
-
Patologia clinica
-
Pediatria
-
Pediatria (pediatri di libera scelta)
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Privo di specializzazione
-
Psichiatria
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Psicoterapia
-
Radiodiagnostica
-
Radioterapia
-
Reumatologia
-
Scienza dell'alimentazione e dietetica
-
Urologia
Ortottista/Assistente di oftalmologia
Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Tecnico sanitario laboratorio biomedico
Tecnico sanitario di radiologia medica
Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.
Tecnico di neurofisiopatologia
Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.
Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.
Massaggiatore capo bagnino stabilimenti idroterapici
Operatore socio sanitario